Iscrizioni anno scolastico 2024-25

Il Ministero, con la Nota Ministeriale Prot. 40055 del 12.12.2023, ha emanato le disposizioni per le iscrizioni alle scuola di ogni ordine e grado per l'a.s. 2024/2025.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”). Le iscrizioni si effettueranno esclusivamente on line per le prime classi di ogni corso di studi (Primaria, Secondaria di I Grado, Secondaria di II Grado, percorsi di istruzione e formazione professionale); l'iscrizione on line non è possibile per la Scuola dell'Infanzia ma l'iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando i modelli cartacei forniti dalla scuola.

Le iscrizioni devono essere effettuate dalle ore 08.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

Documentazione iscrizioni