Lavoro multimediale realizzato dai ragazzi della classe 1A della Scuola Secondaria di primo grado (a.s. 2019/20) all’interno del progetto “Passaggi a Sud Est” della rete il Veliero Parlante.
Grazie a questo progetto i ragazzi hanno potuto visitare i siti archeologici di Lecce Rudiae e Lecce Romana ultimando il percorso al museo Sigismondo Castromediano di Lecce. È stato proprio qui che gli alunni hanno avuto la possibilità di osservare reperti antichissimi delle varie epoche soffermandosi sulla civiltà dei Messapi. Un gruppo di allievi poi ha pensato di fare un video immaginando che fosse proprio una “trozzella” antica anfora messapica a raccontare di sé e dell’antico popolo messapico che ha abitato le nostre terre salentine. Originariamente il lavoro doveva contenere più immagini degli stessi ragazzi, dei luoghi visitati e un backstage comprensivo delle prove audio registrate. Purtroppo l’assenza improvvisa e forzata dalla scuola per il COVID non ha permesso di completare il lavoro così come era stato progettato in partenza. Tuttavia, i ragazzi hanno realizzato un video con quello che sono riusciti a “salvare”.