Si è concluso lo scorso 18 Aprile a Bari il progetto "Progettiamo Emozioni" svolto dalla rete "Scuole in STEAM" e organizzato dall'Istituto Comprensivo "E. Bosso" di Aradeo (capofila). Durante l'evento, i ragazzi delle scuole della rete hanno presentato il lavoro svolto nell'ambito del progetto. Clicca qui per esplorare i progetti realizzati dalle varie scuole delle rete.
Per il nostro Istituto hanno partecipato all'iniziativa due studenti della classe 2A della Scuola Secondaria di primo grado, Benedetta Leuzzi e Federico Petti, coadiuvati dal prof. Cosimo Palazzo e dalla prof.ssa Chiara Marini.
Il progetto da loro svolto, dal titolo "Muoviamo il Verde", nasce come conseguenza e in continuità del progetto ministeriale Edugreen durante il quale è stato realizzato uno spazio denominato AULA VERDE per la coltivazione, lo studio, l'osservazione di specie botaniche e orticole salentine, ai fini di indirizzare gli allievi verso le buone pratiche di tutela delle specie autoctone e della dieta mediterranea, nonché verso l'economia green a km 0 e gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Nell'ambito del progetto "Muoviamo il Verde", i ragazzi hanno ideato il PROTOTIPO di un IRRIGATORE: in una scatola è stata inserita una scheda "Arduino" opportunamente programmata per muovere una cannuccia, simulando così il meccanismo di un irrigatore. I ragazzi hanno perciò sperimentato il ruolo fondamentale della Tecnologia anche in un campo tradizionale come quello dell'agricoltura.