Il 22 aprile, le classi seconde della Scuola Secondaria in occasione della giornata della terra, si sono recate al Parco della Conoscenza, inaugurato lo scorso 9 Ottobre. Il Parco è un gesto concreto per incrementare il patrimonio arboreo del territorio salentino, con la messa a dimora di 842 piante fra specie arboree (Leccio, Quercia Spinosa, Quercia Vallonea e Sughera) e arbustive autoctone del Salento. Esso sorge in una nuova area verde dedicata alla comunità degli alunni (i laureati e le laureate) dell’Università del Salento, su un terreno di circa due ettari dell’Azienda agricola sperimentale Sant’Anna del CREA – Agricoltura e Ambiente (CREA-AA), a Monteroni di Lecce, grazie alla Fondazione “Sylva”. All'iniziativa, hanno partecipato:

• Irene Petrosillo
  • Domenico Ventrella
  • Giuditta Cantoro
  • Mariagrazia Marrocco
  • Dott.ssa Cantoro Giuditta, Fondazione Sylva, che ha illustrato l'intervento di agro-forestazione presso il CREA e ha spiegato ai nostri ragazzi la tipologia di piante che sono state messe a dimora, le motivazioni che hanno guidato l'individuazione di una specie rispetto a un'altra;
  • Prof.ssa Irene Petrosillo, Unisalento Dipartimento DISTEBA, il cui intervento si e'incentrato su "Futuri servizi ecosistemici erogati dall'area forestata e dall'area agro-forestata. "
Il CREA ha  contribuito con:
  • Esposizione in campo dell’attività di ricerca agronomica e dei campi sperimentali riguardanti il sistema agroforestale e forestale (Domenico Ventrella, CREA Agricoltura e Ambiente);
  • Campionamento del favino per la determinazione della biomassa (Luisa Giglio, CREA Agricoltura e Ambiente);
  • Campionamento del suolo ed illustrazione delle analisi e delle finalità dell’idrologia (Mirko Castellini, CREA Agricoltura e Ambiente).
Tutte le attività hanno entusiasmato i ragazzi ed ha sicuramente contribuito a renderli cittadini attivi più responsabili.